Brand idenity, UX design, UI design,
Mongrel
Responsive e-commerce UX/UI design e Brand Identity
Panoramica
Il proprietario di un e-commerce per la rivendita di prodotti alimentari per animali domestici mi ha richiesto un restyle completo del suo sito e dell’immagine online del suo marchio.
Il problema
Il sito precedente era vecchio e realizzato in maniera non professionale, mancava coerenza tra gli elementi grafici e il logo non era ottimizzato per la visualizzazione su schermi di piccole dimensioni.
Il cliente mi ha chiesto un sito che fosse colorato ma anche elegante.
Ricerca
Ho analizzato i siti dei principali competitor del settore per individuare gli elementi comuni e capire le caratteristiche essenziali di uno store online di questo tipo.
La soluzione
Un restyling del logo e conseguente creazione di una brand identity che fosse unica e consistente.
Utilizzo dei migliori pattern relativi ai siti e-commerce in modo da consentire un’esperienza di acquisto fluida e appagante.
Un’esperienza d’uso mobile che fosse equiparabile, se non migliore, a quella desktop.
Funzionalità di prodotto
Il prototipo del sito include tutte le funzionalità e-commerce, comprese le pagine di checkout, per un’esperienza completa e impeccabile.
Particolare attenzione è stata rivolta ai filtri di ricerca, sia da mobile che da desktop, e al processo di checkout.
Brand identity
Il nuovo logo stilizzato è semplice, elegante e chiaro. Le orecchie del cane e del gatto formano la M del nome del marchio (Mongrel).
Il font con grazie dei titoli dona eleganza mentre le grafiche leggere e non invasive restituiscono leggerezza a tutto il sito.
UX/UI Design
L’interfaccia è minimale, fresca ed efficace.
L’esperienza utente è stata curata in ogni elemento, dalla disposizione degli argomenti ai tag di porodotto, dai filtri di ricerca alle schede prodotto.
Cosa ho imparato
In alcune tipologie di siti web come gli e-commerce non è possibile distaccarsi dai pattern di uso comune.
Come per altri campi la creatività e il design vengono dopo una corretta usabilità di prodotto.
Molti sottovalutano la complessità di un’e-commerce perché molto spesso di prendono dei template precostruiti ma nell’esperienza di acquisto ci sono moltissimi elementi da considerare, curare e testare.